Home / Grand Cru/ Linizio Lungo

Linizio Lungo

ROTONDO E VELLUTATO

Puro Arabica dell'America del Sud, Linizio Lungo è una miscela di caffè provenienti da Brasile e Colombia, con un gusto estremamente rotondo.

Origine

I chicchi di arabica provenienti da Brasile e Colombia utilizzati per realizzare Linizio Lungo vengono raccolti a mano. Sottoposti a trattamenti diversi, i chicchi della varietà Bourbon del Brasile vengono lavati, spolpati ed essiccati al sole con la loro mucillagine, mentre i chicchi della varietà Arabica della Colombia fermentano insieme alla mucillagine e vengono lavati in seguito.

Torrefazione

I due tipi di caffè utilizzati in origine vengono torrefatti separatamente e utilizzando metodi diversi, in modo da accentuare le particolarità aromatiche di ciascuno. I chicchi provenienti dal Brasile vengono sottoposti a una torrefazione più lunga, per ottenere un chicco più scuro e mettere in risalto le note di cereali maltate tipiche della varietà Bourbon. I chicchi di Arabica della Colombia, invece, vengono sottoposti a una torrefazione più breve, ottenendo un chicco più chiaro e accentuando le note più dolci, tipiche della zona di origine, che richiamano la canna da zucchero.

Profilo aromatico

Note di cereali maltate su una base dolce che ricorda la canna da zucchero.

Ordinare

Caratteristica

Dimensioni tazza

Lungo

Intensità

4

Nota aromatica principale

4

Amarezza

Acidità

Torrefazione

Corpo