Tu sei qua : Home page > Il gusto > Ricette

Ricette


Supplì al telefono & Linizio Lungo

Per 6 persone

Preparazione
: 30 min - Cottura: 40 min

Ingredienti: 6 capsule di Linizio Lungo (6 x 110 ml)

Per 18 supplì: 100 g di prosciutto cotto - 100 g di mozzarella - 2 uova - pangrattato fine - olio di girasole.

Per il risotto: 200 g di riso per risotti - 1 cipolla fresca - 1 bicchiere di vino bianco (10 cl) - 70 cl di brodo di pollo - 50 g di burro + 10 g per la padella - 50 g di parmigiano - sale - pepe.

Fate rosolare la cipolla sminuzzata in un po’ di burro, senza farle prendere colore. Aggiungete il riso, mescolate per alcuni minuti finché i grani sono tostati e diventano traslucidi. Versate il vino bianco e non appena evapora aggiungete il brodo di pollo, sale e pepe. Girate, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per 25 min. Aggiungete alla fine il burro a tocchetti, il parmigiano e le uova intere, poi mescolate. Versate il risotto in un piatto e lasciate raffreddare. Mettete il pangrattato in un’insalatiera. Sminuzzate il prosciutto e la mozzarella o passateli grossolanamente con un robot da cucina. Per i supplì, prendete in mano una manciata di riso, scavate un piccolo foro nel mezzo, riempite di mozzarella e prosciutto, quindi chiudete il palmo cercando di formare una palla compatta. Passate i supplì nel pangrattato facendoli rotolare. Fate riscaldare l’olio da frittura e immergete i supplì 4 alla volta fino a ottenere un bel colore dorato. Fate sgocciolare su carta assorbente. Accompagnate con un Linizio Lungo.

L’abuso di alcol è dannoso per la salute. Consumare con moderazione.

Tazzina Ritual Lungo (Nespresso - design Andrée Putman). Realizzazione Marie Leteuré - Stile Élodie Rambaud - Fotografia Jérôme Bilic


Bruschetta al pesto con verdure candite & Fortissio Lungo

Per 6 Persone

Preparazione
: 20 min - Cottura: 30 min

Ingredienti: 6 capsule di Fortissio Lungo (6 x 110 ml)

Per 6 bruschette: 6 fette di pane a lievitazione naturale - 1 zucchina - 3 peperoni (verde, rosso e giallo) - 1 rametto di pomodori ciliegini - 2 rametti di timo - olio d’oliva - sale - pepe macinato al momento - spinaci giovani - 6 foglie di basilico - 12 mozzarelline.

Per il pesto: 50 g di pinoli - 50 g di parmigiano - 20 foglie di basilico - 1/2 spicchio d’aglio - sale - olio d’oliva.

Preriscaldate il forno in posizione grill. Fate grigliare i peperoni, girandoli costantemente fino a che la pelle non avrà assunto un bel colore bruno. Togliete la pelle e i semi e tagliate la polpa a striscioline. Portate il forno a 140 °C (th. 4) e rivestite la teglia con carta forno. Lavate la zucchina e i pomodorini, tagliate la zucchina a listarelle con una mezzaluna o un pelapatate. Allineate le listarelle sulla carta, aggiungete i pomodorini sul lato, salate e pepate, condite con alcune gocce di olio d’oliva, cospargete di timo e fate cuocere per 10-15 min. Per il pesto, mettete i pinoli, il parmigiano, il basilico, un po’ di sale, pepe e l’aglio nel contenitore di un piccolo robot da cucina. Passate gli ingredienti, quindi aggiungete un po’ di olio d’oliva fino a ottenere una consistenza cremosa. Fate dorare le fette di pane e stendete uno strato di pesto. Distribuite le listarelle di zucchine, i peperoni, la mozzarella – aggiungendo sale e pepe –, gli spinaci giovani e il basilico. Condite con alcune gocce di olio d’oliva. Accompagnate con un Fortissio Lungo.

Tazzine Glass Lungo (Nespresso). Realizzazione Marie Leteuré - Stile Élodie Rambaud - Fotografia Jérôme Bilic


Focaccia alla romana & Decaffeinato Lungo

Per 6 Persone

Preparazione
: 10 min - Cottura: 15 min

Ingredienti: 6 capsule di Decaffeinato Lungo (6 x 110 ml)

Per 12 focacce: 1 pasta da pizza già pronta (250 g) - 4 piccoli carciofi - 1/2 limone - 150 g di prosciutto a fette molto sottili - spinaci giovani - 1 pezzo di parmigiano (40 g) - olio d’oliva - sale - pepe macinato al momento - 1 rametto di rosmarino.

Eliminate le prime foglie dei carciofi. Tagliate la base e le estremità delle foglie in listarelle nel senso dell’altezza. Mettetele man mano in una pentola d’acqua fredda con il succo di 1/2 limone spremuto. Portate ad ebollizione e salate. Lasciate bollire per 5 min, quindi scolate. Preriscaldate il forno a 210 °C (th. 7). Srotolate la pasta da pizza sulla sua carta da forno e stendetela in modo da conferirle una forma quadrata. Preritagliatela in 12 rettangoli. Bucatela con una forchetta e spennellatela con un po’ di olio d’oliva. Cospargete di rosmarino. Mettete in forno per 10 min. Distribuite i carciofi sulla pasta, salate, pepate, aggiungete il prosciutto sminuzzato, gli spinaci giovani, alcune scaglie di parmigiano e ultimate con alcune gocce di olio d’oliva. Accompagnate con un Decaffeinato Lungo.

Tazzina Glass Lungo (Nespresso). Realizzazione Marie Leteuré - Stile Élodie Rambaud - Fotografia Jérôme Bilic


Grissini zuccherati con pistacchi & Vivalto Lungo

Per 6 Persone

Preparazione
: 10 min - Cottura: 15 min

Ingredienti: 6 capsule di Vivalto Lungo (6 x 110 ml)

Per 18 grissini: 250 g di farina - 60 g di zucchero in polvere - 80 g di burro fuso - 1 uovo - 2 cucchiai di succo d’arancia - 1 cucchiaio d’acqua di fiori d’arancio - 30 g di pistacchi non salati sminuzzati grossolanamente - zucchero cristallino.

Preriscaldate il forno a 180 °C (th. 6) e rivestite la teglia con carta forno. Mettete la farina, lo zucchero in polvere, il burro, l’uovo, il succo d’arancia e l’acqua di fiori d’arancio nel contenitore di un robot da cucina e passateli fino a formare una pastella. Stendete la pasta sul piano di lavoro infarinato, quindi intagliatela per formare dei grissini, che andranno posizionati man mano sulla teglia. Spennellate con un po’ d’acqua, spolverate di zucchero cristallino e cospargete di pezzetti di pistacchio. Fate cuocere per circa 15 min, quindi lasciate raffreddare su una griglia. Accompagnate con un Vivalto Lungo.

Tazzine Ritual Lungo (Nespresso - design Andrée Putman). Realizzazione Marie Leteuré - Stile Élodie Rambaud - Fotografia Jérôme Bilic



Iced Coffee

Nespresso

Iced Coffee

Leggi Leggi

Archivi

Tutto il gusto Guarda Guarda

© Nestlé Nespresso S.A. 2010 . Nespresso Policy . Terms & Conditions . Chi siamo . Credits . Nespresso Websites
Opsone Fcinq