Tu sei qua : Home page > Il gusto > CAFFÈ LUNGO DALLA A ALLA Z

CAFFÈ LUNGO DALLA A ALLA Z

NELLA VITA NON CI SONO SOLTANTO ESPRESSO E RISTRETTO. È ORA DI DARE SPAZIO A UN TERZO TIPO DI CAFFÈ FIRMATO NESPRESSO ... SIGNORE E SIGNORI, ECCO A VOI IL LUNGO!


IL LUNGO: IDENTIKIT

Si tratta di un caffè lungo apprezzato in numerosi paesi. Nespresso propone quattro tipi di Grand Cru Lungo, per i quali impiega la stessa tecnologia di estrazione utilizzata per l’Espresso. L’obiettivo: ottenere un caffè più lungo che sia al contempo dolcissimo, corposo e intenso, in grado di offrire, proprio come ogni Espresso di qualità, una crema piacevole e vellutata.


UN LUNGO CONTIENE PIÙ CAFFEINA DI UN ESPRESSO?

No, il quantitativo di caffeina contenuto nei Lungo Nespresso non è superiore a quello di un Espresso. La concentrazione di caffeina varia dai 50 ai 90 mg per tazza e dipende da due fattori, a seconda del Grand Cru: la percentuale di Robusta presente nella miscela, che presenta una concentrazione di caffeina superiore a quella dell’Arabica, e la grammatura di caffè della capsula.


IL LUNGO È MENO INTENSO DELL’ESPRESSO?

L’intensità dei diversi Grand Cru varia in base al grado di torrefazione, al tipo di macinatura, alla proporzione di Arabica e Robusta e alla grammatura di caffè della singola capsulaL’intensità dei Grand Cru Lungo varia da 2 a 7, offrendo un’ampia gamma. Fortissio Lungo, intensità 7, è una miscela decisa, con un tocco di Robusta, corposa e dalle note amare marcate. Vivalto Lungo, intensità 4, combina note torrefatte e fiorite in una miscela equilibrataStessa intensità per Linizio Lungo (vedi pagina successiva), che offre ancora più dolcezza e corposità grazie alle note di malto e cereali. Infine, Decaffeinato Lungo, intensità 2, è il più leggero della famiglia e si distingue per le sue note di frutta e cereali tostati.


LE MISCELE CREATE PER GLI ESPRESSO E I LUNGO PRESENTANO DIFFERENZE?

I Grand Cru Nespresso sono prodotti a partire da una selezione esclusiva delle migliori ciliegie di caffè del mondo. Indipendentemente dalle dimensioni della tazza, la scelta di miscele d’eccezione o di caffè d’origine è realizzata in modo da soddisfare tutte le esigenze del gusto. Soltanto l’1-2% del caffè prodotto nel mondo risponde ai profili gustativi di Nespresso e ai suoi altissimi standard di qualità e sostenibilità. La differenza tra gli Espresso e i Lungo consiste essenzialmente nei parametri di torrefazione, macinatura e grammatura di caffè per capsula, ottimizzati per garantire un’estrazione e una qualità insuperabili. Le miscele utilizzate nei Grand Cru Lungo, estratte in 110 ml, sono state studiate in modo specifico per ottenere un gusto insuperabile.


È POSSIBILE OTTENERE UN LUNGO CON QUALSIASI GRAND CRU?

No, i Lungo sono stati realizzati proprio per garantire un’estrazione ottimale in tazza grande, diversamente dagli Espresso che, essendo calibrati per un’estrazione in tazzina, svilupperebbero note poco piacevoli se venissero estratti in 110 ml.


LINIZIO IL NUOVO ARRIVATO DELLA FAMIGLIA LUNGO



ANCHE LA COLAZIONE HA IL SUO GRAND CRU! LINIZIO COMPLETA LA FAMIGLIA DEI LUNGO E VI REGALA RISVEGLI ALL’INSEGNA DELLA DOLCEZZA. ASSAPORATE LE NOTE DI MALTO E CEREALI NELLA VIVACE TAZZA PIXIE, ABBINATA ALLA SUA CAPSULA. 

Un raggio di sole, una promessa luminosa che fa capolino in un cielo plumbeo. Caloroso e vibrante, il nuovo Grand Cru Nespresso ha un nome solare quanto promettente, Linizio Lungo, e il suo segreto sta proprio nella parola “inizio”. Un Lungo d’intensità 4 è il modo migliore per svegliarsi con i propri tempi, prolungando il piacere del risveglio. La magia di una grande tazza. Puro Arabica del Sud America, Linizio Lungo è il punto d’incontro di due varietà eccezionali, torrefatte separatamente secondo un processo studiato appositamente per sublimare il connubio delle sue due anime. Da un lato la miscela di Arabica del Brasile si contraddistingue per una torrefazione più lunga, che produce chicchi scuri dalle note caramellateDall’altro l’Arabica di Cundinamarca - regione della Colombia che ha iniziato da poco a produrre caffè per Nespresso - presenta chicchi più chiari, le cui dolci note evocano la canna da zucchero. Entrambe le varietà, finemente macinate, presentano un profilo aromatico rotondo in bocca, equilibrato e vellutato, arricchito da note di malto e cerealiDelicato e armonioso, Linizio Lungo è stato pensato appositamente dagli Esperti di Nespresso per accompagnare il risveglio. Chi desidera potrà addolcirlo con un goccio di latte. La cremosità del latte esalterà le note gustose di questo Grand Cru, mantenendone intatto il carattere torrefatto che, come un raggio di sole, illuminerà i vostri risvegli.


NUOVO GRAND CRU, NUOVA TAZZA!

Ideata dai 5.5 Designers, la celebre Collezione PIXIE si arricchisce di una nuova tazza, abbinata al colore della capsula di Linizio Lungo. Come le altre tazze, ha una capacità di circa 160 ml, concepita specificamente per la degustazione di caffè Lungo. Il doppio rivestimento in acciaio inossidabile garantisce un isolamento termico perfetto, mentre le sue linee tondeggianti assicurano la formazione della crema e consentono l’esaltazione di tutti gli aromi del caffè. Da provare da soli o in compagnia!

> Le tazze PIXIE Linizio Lungo sono acquistabili in cofanetti da 2 tazze comprensivi di cucchiaini. Per maggiori informazioni visitare il sito www.nespresso.com/linizio


Testi Nadia Hamam - Fotografie Jean-Claude Amiel



Nespresso e lalta gastronomia Big Bang sensoriale annunciato

Nespresso

Nespresso e l'alta gastronomia Big Bang sensoriale annunciato

Leggi Leggi

Archivi

Tutto il gusto Guarda Guarda

© Nestlé Nespresso S.A. 2010 . Nespresso Policy . Terms & Conditions . Chi siamo . Credits . Nespresso Websites
Opsone Fcinq