Tu sei qua : Home page > NESPRESSO CUP > PAUL CAYARD

Paul Cayard

Nespresso Cup ambasciatori


Cayard ha lasciato il segno nelle più importanti discipline ed eventi velici, divenendo una delle figure iconiche sulla scena delle competizioni internazionali. Primo skipper americano ad aver vinto la Whitbread Round the World Race (con equipaggio e scalo, nel 1998), Cayard ha iniziato in giovane età, prima gareggiando con i dinghi. Poco dopo passò alla storica classe olimpica Star (one-design), entrando nel team USA nel 1984 in occasione dei Giochi di Los Angeles, e divenendo Campione del Mondo quattro anni più tardi.



Cayard ha vinto molte competizioni di alto livello, tra cui la Kenwood Cup, l’Admiral's Cup del 1995  e la Sardinia Cup; ma il suo nome è sicuramente più associato all’America's Cup: Cayard ha preso parte a sei differenti edizioni, iniziando come sail trimmer nel 1983 a bordo di Defender. Come match racer acuto e di successo, dà il meglio di sé nelle regate più combattive, tanto da annoverare sei titoli ai campionati mondiali.  Uno dei suoi punti di forza è indubbiamente la considerevole ampiezza della sua esperienza, che spazia dai dinghi ai Maxi, fino a comprendere anche regate intorno al globo. In occasione dell’edizione 2005- 2006 della Volvo Ocean Race, Cayard si è aggiudicato la tappa finale di Gothenburg in veste di skipper di Disney’s Pirates of the Caribbean, piazzandosi al 2° posto nella classifica complessiva.



Paul Cayard, cresciuto a San Francisco, ha origini europee e parla perfettamente francese e italiano. “Portofino è una località simbolica della vela in Italia: le condizioni per le regate a Portofino possono talora presentare difficoltà, è un luogo caratterizzato dalla bava di vento ma è indubbiamente bello e tutti si riuniscono e mettono alla prova la propria barca e si divertono molto a riva e sarà un fine settimana fantastico,” ha commentato Paul. “Penso che la Nespresso Cup sarà un evento meraviglioso in questo senso e che parteciperanno un bel gruppo di velisti professionisti e persone che sono davvero appassionate dello sport, quindi non si può desiderare molto di più di questo!”



Nespresso e Wally

Yachting: the Nespresso Cup 2010

Nespresso e Wally

Leggi Leggi event Tutto sull'evento

Tutto su

Nespresso Cup
Guarda Guarda
© Nestlé Nespresso S.A. 2010 . Nespresso Policy . Terms & Conditions . Chi siamo . Credits . Nespresso Websites
Opsone Fcinq