Tu sei qua : Home page > Caffè > Tutelare il futuro dei nostri caffè più pregiati
Caffè  

Tutelare il futuro dei nostri caffè più pregiati

  Caffè      Coltivatori    

Solo l'1-2% di tutto il caffè coltivato nel mondo possiede la qualità eccezionale, il gusto e il profilo aromatico necessari per entrare a far parte della nostra collezione Grand Cru. Coltivare caffè di una tale qualità è però una sfida continua.


I coltivatori di caffè, e in particolare i piccoli proprietari, sono esposti alla volatilità del contesto di mercato, a condizioni meteorologiche imprevedibili e all'aumento dei costi di gestione delle piantagioni. La difficoltà di pianificare il proprio futuro è inoltre accentuata dalla povertà e dall'urbanizzazione di talune regioni produttrici di caffè.



Il Programma Nespresso AAA Sustainable Quality™, lanciato nel 2003, si prefigge di contribuire a tutelare il futuro delle nostre qualità di caffè più pregiate e migliorare la qualità di vita di chi le coltiva.



Il programma, unico nel suo genere, è stato elaborato d'intesa con Rainforest Alliance, autorevole organizzazione non governativa. Lanciato oltre sette anni fa, il programma fa tesoro delle competenze e dell'esperienza maturate da ogni organizzazione per garantire ai coltivatori migliori condizioni e contribuire a proteggere l'ambiente. Si tratta di un percorso di miglioramento continuo i cui tempi sono decisi da chi coltiva il caffè. Le tre ""A"" del Programma Nespresso AAA Sustainable Quality™ rappresentano le basi del nostro approccio:

 Prima A: Qualità. Aiutare i coltivatori ad adottare le pratiche migliori nella coltivazione del caffè per tutelare la fornitura di caffè di prima qualità.

Seconda A: Sostenibilità. Coadiuvare i coltivatori nell'adozione di comportamenti più responsabili dal punto di vista ambientale e sociale.

Terza A: Produttività. Aiutare i coltivatori a migliorare la produttività e attuare iniziative di contenimento dei costi per aumentarne il reddito netto.



Nespresso si propone di acquistare l'80% del suo caffè tramite il programma  AAA per una qualità sostenibile  entro il  2013.



Alla fine del 2012 già il 68% dell'approvvigionamento di Nespresso proveniva dai circa 52 000 coltivatori che aderiscono al programma.



savoir plus

AAA: l'impegno Nespresso a lungo termine nei confronti dei coltivatori

Nespresso

AAA: l'impegno Nespresso a lungo termine nei confronti dei coltivatori

Leggi Leggi event Tutto sull'argomento

Archivi

Tutto sui caffè Guarda Guarda

© Nestlé Nespresso S.A. 2010 . Nespresso Policy . Terms & Conditions . Chi siamo . Glossary . Nespresso Websites
Opsone Fcinq