Tu sei qua : Home page > Notizie > Nespresso e la Posta Svizzera estendono il programma Recycling at Home a tutta la Svizzera
Notizie  Capsule  

Nespresso e la Posta Svizzera estendono il programma Recycling at Home a tutta la Svizzera

  Capsule    


Riciclaggio delle capsule sostenibile, direttamente a casa del consumatore




Il servizio ecologico Recycling at Home è stato sviluppato da Nespresso con la collaborazione del suo partner logistico, la Posta Svizzera. In questo modo, entrambe le aziende svizzere lavoreranno insieme per sviluppare i valori che stanno alla base della loro filosofia: servizio al cliente e sostenibilità.

"Il sistema di riciclaggio Nespresso esiste in Svizzera oltre 20 anni. Con Recycling at Home viene compiuto un ulteriore passo avanti: grazie a questo pratico sistema, i nostri clienti sono ancora più incentivati a riciclare le capsule di alluminio", spiega Pascal Hottinger, direttore di Nespresso Svizzera, a testimonianza della preoccupazione dell'impresa per la probllematica ambientale.



Ad oggi, il sistema di riciclaggio Nespresso copre già il 99% dei clienti Nespresso presenti in Svizzera, che possono trovare uno dei 2600 punti di raccolta capsule a meno di due chilometri da casa propria. Con questa nuova offerta la copertura verrà ulteriormente ampliata.



Ad occuparsi della logistica del progetto è la Posta Svizzera.“Il programma Recycling at Home è stato sviluppato insieme a Nespresso. Questo servizio è uno degli esempi delle soluzioni studiate appositamente per soddisfare le esigenze dei clienti. Con Recycling at Home possiamo contribuire al raggiungimento di una maggiore sostenibilità, uno dei valori fondamentali della nostra azienda", afferma Dieter Bambauer, responsabile di PostLogistics.



Dall’innovativo progetto pilota al lancio in tutta la Svizzera




nuovo esclusivo servizio è stato avviato nel 2011 come progetto pilota nei cantoni di Zurigo, Basilea Campagna, Basilea Città e Vallese. La grande richiesta per questo servizio ha dimostrato come Recycling at Home rispondesse perfettamente alle esigenze dei clienti. Dal luglio 2012, grazie all'estensione del progetto a tutta la Svizzera, tutti i clienti Nespresso possono ora usufruire del servizio di ritiro delle capsule di alluminio usate.



Il nuovo servizio, che consente il riciclaggio direttamente da casa propria, viene offerto al costo di un franco. Per attivare Recycling at Home è sufficiente che il cliente, al momento dell’ordine (eseguito telefonicamente o tramite Internet), informi Nespresso in merito. Il cliente riceverà quindi una borsa Nespresso appositamente creata per la raccolta delle capsule di alluminio usate, che verrà ritirata alla consegna dell'ordine successivo. Il cliente, prima della spedizione dell'ordine, riceverà un SMS o un messaggio e-mail che gli ricorderà di lasciare la borsa per il riciclaggio nello scomparto apribile della. In questo modo il postino potrà consegnare l'ordine e ritirare le capsule usate anche se il cliente non è a casa.



Oltre 2600 punti di raccolta delle capsule usate in tutta la Svizzera.


Oltre 2600 punti di raccolta delle capsule usate in tutta la Svizzera.




Recycling at Home è uno dei servizi appositamente studiati da Nespresso per offrire maggiore comodità ai clienti e allo stesso tempo salvaguardare l'ambiente. Il servizio ha lo scopo di estendere il sistema di riciclaggio delle capsule di Nespresso a tutta la Svizzera. I 2600 punti di raccolta capsule Nespresso presenti in Svizzera, presso i partner commerciali, le Boutique Nespresso e i punti di raccolta comunali, sono già molto utilizzati dai clienti svizzeri, che possono individuarli mediante il sito Web, le applicazioni per smartphone o il servizio clienti telefonico gratuito.

Dopo la raccolta, le capsule usate vengono introdotte nel sistema di riciclaggio Nespresso, dove i materiali grezzi vengono separati ed elaborati per poter essere riutilizzati. Il partner per il riciclaggio di Nespresso, il gruppo Barec, separa l’alluminio dai fondi di caffè tramite un procedimento appositamente sviluppato. I fondi di caffè vengono compostati e utilizzati come concime, ad esempio dai viticoltori della regione di Lavaux. L’alluminio viene riciclato e reintrodotto nella catena di rivalorizzazione dell’alluminio.



L’alluminio è il materiale ideale per preservare il caffè Nespresso



Nespresso ha scelto di utilizzare l’alluminio perché, senza alcun dubbio, è il materiale migliore per preservare i delicati aromi e sapori dei Grand Cru Nespresso contro ossigeno, luce e umidità. In questo modo, il caffè rimane fresco e conserva il suo inconfondibile sapore e la sua straordinaria qualità. Inoltre, l’alluminio è un materiale grezzo estremamente prezioso, in quanto può essere riciclato e riutilizzato senza alcun limite. Tramite la raccolta e il riciclaggio delle capsule di alluminio usate, Nespresso contribuisce notevolmente alla sostenibilità di ogni tazzina del proprio caffè.



Per saperne di più



Gruppo BAREC

Nespresso

Gruppo BAREC

Leggi Leggi event Tutto sull'argomento

Archivi

Tutte le notizie Guarda Guarda

© Nestlé Nespresso S.A. 2010 . Nespresso Policy . Terms & Conditions . Chi siamo . Glossary . Nespresso Websites
Opsone Fcinq